Riqualificare gli impianti di riscaldamento nelle abitazioni è il primo Step da affrontare per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera.
Secondo una ricerca di Elco Italia, il 64% delle abitazioni è dotato di impianti vecchi e di conseguenza inquinanti: caldaie obsolete e sistemi fumari fuori norma che sprecano energia ed emettono in atmosfera quantità inutili di gas inquinanti.
“Molte delle nostre case sono energivore – afferma Maurizio Boldrini, responsabile marketing e prevendita di Elco Italia - cioè in grado di rendere disponibile solo il 49% del calore che viene realmente prodotto. L’energia termica sprecata annualmente per inefficienza delle nostre case è pari a 10 Mtep ed immettiamo nell’ambiente ogni anno, in modo del tutto inutile, visto che non si traduce in benessere, 43 milioni di tonnellate di CO2”. Secondo Elco Italia questo è un periodo propizio per sostituire le vecchie caldaie, senza intaccare più di tanto i risparmi economici, grazie soprattutto agli incentivi fiscali e al risparmio garantito dai nuovi impianti. Anche i dati dell’Osservatorio sull’Efficienza Energetica 2012 confermano questo trend: il 43% delle famiglie si dichiara disponibile a valutare interventi, mentre il 13%, ovvero circa 3,3 milioni di famiglie, dichiara di aver già programmato, nel corso dei prossimi 12 mesi, interventi per rendere più efficienti le proprie abitazioni.
Tra le soluzioni più adottate spiccano le pompe di calore integrate a pannelli solari capaci di fruttare un risparmio del 60% rispetto a sistemi tradizionali.
FONTE: expoclima.net
Riqualificazioni energetiche: secondo Elco Italia il 64% delle abitazioni necessitano di interventi13/2/2013
Comments are closed.
|